Please Wait...


Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/hn2e50k7/villadeimiti.mosefotodesign.it/plugins/system/helix3/core/classes/menu.php on line 89

Fototeca

Autoritratti

Stampe b/n di Marianna

Per Mariannna il 1991 è un anno in cui gli eventi pare che le vogliano dire che la vita "è una cosa seria". Ecco allora nascere l'esigenza di guardarsi dentro con occhi critici e più maturi. Questo passaggio della sua vita è rimasto immortalato in questa ricerca di autoritratti raccolti in un importante album rivestito con carta marmorizzata fiorentina. Su 11 cartoncini neri formato 40x35 sono raccolti 22 autoritratti fra i più significativi. L'album impaginato con gusto rivela la sua professione di grafica. Tutte le foto sono in bianco e nero ma sfogliando l'album i tocchi di colore non mancano. Carte fotografiche di ogni tipo: alluminate argento, oro, rame; carte azzurre, gialle o baritate bianche a volte virate seppia, sono state scelte con estrema attenzione e poi incorniciate con cartoncini colorati e delicati filetti oro.
E' una ricerca sulle molteplici facce del proprio io sconosciuto o palese, da qui l'uso di supporti fotografici diversi e, in fase di ripresa, l'utilizzo, in un primo tempo di un solo specchio che riflette un'immagine romantica. A mano a mano che gli studi si approfondiscono, entrano in scena più specchi, quello in primo piamo nitido mentre quello in secondo piano sdoppia un'immagine sbiadita, meno dettagliata: forse quello che si nasconde dentro di noi? Ecco che allora gli specchi diventano anche tre, a volte dipinti, a volte rotti.

1991

 

All material © copyright by Villa dei Miti by Marianna Battocchio, Ettore & Alice Toniolo